Mi chiamo Guerrino Martinelli e per la quinta volta ho deciso di recarmi in pellegrinaggio a Santiago de Compostela e ... (dove mi porta il cuore), partendo da Borgo Roma-Verona in bicicletta.
Già nel 2006 sono partito il 31 maggio, sempre in bicicletta dalla piazza della mia parrocchia Gesù Divino Lavoratore e si mi sono recato fino a Santiago de Compostela, passando da Lourdes, seguendo il cammino del pellegrino, e sono ritornato il 24 giugno, in aereo. Nel 2007 di nuovo in bicicletta mi sono recato oltre che a Santiago de Compostela, anche a Fatima, sempre passando da Lourdes, questa volta ritornando in bicicletta (partenza il 17/5 e rientro il 25/6).
Nel 2008 ho deciso di partire di nuovo, allungando però il mio viaggio, volevo ripetere infatti lo stesso percorso dell'anno precedente aggiungendo al ritorno anche Czestochowa, ma ad un certo punto la lontananza da casa e un po' la stanchezza mi ha fatto rientrare prima, ho percorso comunque un tragitto di 8.221 km., partendo il 12 maggio e rientrando il 15 luglio 2008.
Nel 2009 ho cercato di preparare al meglio il viaggio che ho fatto nel 2010, predisponendo in anticipo le tappe e i tragitti, così partendo il 3 maggio 2010, per la quarta volta ho iniziato il mio pellegrinaggio passando per Fatima, Santiago de Compostela, Lourdes, Capo Nord e Czestochowa. Al mio rientro il 21 agosto avevo percorso 13.565 km.
In queste pagine voglio condividere con voi questa mia esperienza, potrete trovarvi notizie dei viaggi precedenti e fra poco potrete seguire questo nuovo viaggio con inizio il 26 aprile 2012, le cui tappe principali saranno Fatima, Santiago de Compostela, Lourdes, Capo Nord (passando dalla Norvegia) e Czestochowa.
Video trasmesso da TeleNuovo nel TG del 25/05/2012
________________________________________________________________________________________________
Preghiera alla Madonna dell'Altarol
Patrona dei Ciclisti Veronesi
Vergine santa e Madre nostra dolcissima, che invochiamo col nome di "Madonna del buon viaggio", noi ci affidiamo a Te nel momento di affrontare la strada.
Tu che conosci i pericoli cui andiamo incontro, le trepidazioni del percorso, le consolazioni del ritorno.
Sii Tu dunque sempre la nostra guida, il nostro sostegno, il nostro conforto...
Tienici per mano, come una madre fa coi suoi figlioli: guidaci anche nello svago turistico, affinché sia per noi arricchimento di doti umane, sollievo dello spirito, incoraggiamento a novello vigore.
E poiché la nostra vita è un viaggio verso il cielo, dirigi i nostri passi nella vita della pace, e portaci un giorno alla meta finale desiderata, ove, a Te uniti, con Te gioiremo della gioia di Dio, o dolce madre nostra, o Madonna del buon viaggio.
E con Cristo Tuo figlio e Signore nostro. Amen.
________________________________________________________________________________________________
Guerrino sei e sarai per sempre
nel nostro cuore,
che Iddio ti protegga e ti accolga
nelle sue braccia paterne.
Ciao
sei il visitatore n.