LICEO delle SCIENZE UMANE

"Carlo Montanari"

Vicolo Stimate  4 - 37122 Verona

 

e-mail: ecdl@liceomontanari.it                                                                         Tel. 045/8007311

 

GUIDA all'ECDL

 

L'ECDL - European Computer Driving Licence, ossia la "Patente Europea del Computer" è un certificato comprovante che chi ne è in possesso ha una conoscenza dei concetti fondamentali dell'informatica e sa usare un personal computer nelle applicazioni più comuni, ad un livello di base.

L'E.C.D.L. è una certificazione di carattere internazionale. Si basa infatti su un documento concordato a livello europeo, e cioè sul Syllabus.

Il Syllabus costituisce uno standard di riferimento che consente di uniformare i test in qualunque Paese essi vengano effettuati.

Per ottenere la "Patente Europea del computer - ECDL" è necessario aver superato 7 esami che misurano la conoscenza dei concetti di base della Tecnologia dell'Informazione e la competenza nell'uso effettivo del computer nelle applicazioni standard di uso corrente nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico o privato, uno studio professionale.

 

RICONOSCIMENTI

La Patente ECDL procura al suo possessore un "credito formativo" spendibile in occasioni sia di studio che lavorative, inoltre permette di ottenere uno specifico punteggio nella valutazione dei titoli, in relazione ai concorsi banditi dalle Amministrazioni Pubbliche.

 

COME SI OTTIENE LA "PATENTE ECDL"

Il candidato deve acquistare una "Skills Card", cioè una tessera su cui verranno registrati gli esami sostenuti con esito positivo. Quando il candidato avrà superato tutti i sette esami previsti acquisisce il diritto ad ottenere il rilascio, da parte dell'AICA, della "Patente ECDL".

La Skill Card può essere acquistata presso un qualsiasi Centro ECDL ed è una tessera personale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie assegnato dall'AICA, l'ente italiano di certificazione del programma ECDL; ha validità di tre anni dalla data della sua emissione e dà diritto al suo titolare di sostenere presso un qualsiasi Centro ECDL, in Italia e all'estero, tutti e 7 gli esami previsti.

 

GLI ESAMI ECDL

I sette esami da sostenere per il conseguimento della patente ECDL sono suddivisi in moduli e sono i seguenti:

 

  • Modulo 1:  Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione

  • Modulo 2:  Usare il computer e gestire i file

  • Modulo 3:  Elaborazione testi

  • Modulo 4:  Foglio elettronico

  • Modulo 5:  Basi di dati

  • Modulo 6:  Presentazione

  • Modulo 7:  Reti informatiche

 

In una determinata sessione di esami i candidati possono prenotare uno o più moduli d'esame a loro scelta. Gli esami si possono sostenere in qualunque ordine, in una o più sessioni a totale discrezione del candidato. Il tempo massimo a disposizione per ogni modulo d'esame è di 45 minuti.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Potete trovare ulteriori informazioni sul sito www.aicanet.it che accredita il nostro Liceo quale sede d'esame.