Partirà il prossimo 21 gennaio
Volontariato, c’è un corso al «Montanari»

Cronaca pag. 17 da "L'Arena" del 7/1/2005

Il “Montanari”, il Liceo delle Scienze Umane di vicolo Stimate, organizza un corso didattico formativo sul Volontariato sociale che avrà inizio venerdì 21 gennaio prossimo, aperto a tutti i veronesi, non solo ai suoi alunni. “Si tratta di un corso di sensibilizzazione e formazione al volontariato” spiega la professoressa Bianca Maria Pascucci, docente di religione, “congegnato in modo che siano presenti tutti gli aspetti religiosi e laici e le forme oggi presenti in città ed in provincia”.
Gli incontri saranno sette e si terranno al venerdì pomeriggio dalle ore 14 alle 16 nell’aula magna dell’Associazione Industriali in piazza Cittadella 12. Sono previste inoltre uscite, a piccolo gruppi, di alunni accompagnati da un docente, per visitare associazioni e istituzioni di volontariato.
“E’ da alcuni anni”, spiega il dirigente scolastico del “Montanari”, Calogero Carità, “che proponiamo questo corso, sia ai nostri studenti, sia ai veronesi. Vuole anche essere un contributo formativo della nostra scuola ai tanti volontari che a Verona si impegnano, in varie associazioni e con svariate modalità, per aiutare gli altri”.
Questo, nei dettagli, il programma.
Il primo incontro, il 21 gennaio, avrà per tema “Motivazioni, gratuità, dono” con relatori don Renzo Zocca ed operatori Unicef. Il 28 gennaio, sarà la volta di don Damoli, già direttore della Caritas Italia, che parlerà su “Volontari per servire - Il volontariato sanitario”.
Il terzo incontro, che si terrà l’11 febbraio, avrà per tema “La nuova forma di volontariato: il Servizio civile volontario” con relatore il dottor Roberto Alberti, educatore professionale e responsabile del settore obiettori di coscienza dell’Opera Don Calabria.
Il dott. Roberto Nicolis del C.S.I. parlerà il 18 febbraio di “Sport come comunicazione ed integrazione sociale” con esercitazioni pratiche nella palestra del “Montanari” fino alle ore 16,30.
Il 4 marzo sarà la volta dell’”Esperienza dei volontari di Emergency di fronte ai diritti umani ignorati”. Relatrice, la dottoressa Paola Tosi, coordinatrice del gruppo Volontari Emergency di Verona. Seguiranno esperienze di volontariato dell’ing. Franco Casarotti, volontario in Ciad.
Sesto incontro, l’11 marzo, sul tema “Volontariato di Protezione civile” con relatori Sergio Zecchinelli, presidente della Consulta comunale Protezione civile e fondatore della Protezione civile ANA, il dottor Fabio Debortoli, presidente dell’Associazione italiana soccorritori, sezione di Verona e vice presidente della Consulta comunale di Protezione civile, ed il dottor Giovanni Savio, presidente di Argo “91” cinofili.
Il 18 marzo, settimo ed ultimo incontro su “Volontariato e ambiente” con relatori i dottori Caoduro e Carlo Furlan ed un operatore del volontariato europeo.
Alla fine del corso, che tratterà sempre esperienze concrete, a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, ci si può rivolgere alla segreteria del Liceo “Montanari” in vicolo Stimate, al numero di telefono 045-8007311, fax 045-8030091. ( e. cerp. )