È diventato un libro il progetto del Liceo «Montanari»

Riscoprire il gusto di leggere ad alta voce

dal giornale "L'Arena" pag. 43 di lunedì 21 novembre 2005
 

Riscoprire il gusto della lettura ad alta voce, in questi tempi di scrittura a video con Internet e di laconici sms, può diventare un progetto didattico di grande significato, degno di una pubblicazione. E così è diventato un elegante volumetto, intitolato “Le voci e le storie”, uno dei progetti più interessanti del Liceo delle scienze umane “Carlo Montanari” svolto nell’anno scolastico scorso. Verrà presentato domani, martedì, alle 17.30 nell'aula magna dell'istituto tecnico per geometri "Cangrande" in corso Porta Nuova, istituto che da oltre cinque anni accoglie parecchie classi del "Montanari". La presentazione vedrà la partecipazione dell'ispettore Stefano Quaglia e dell'assessore alle politiche giovanili del Comune Giancarlo Montagnoli, oltre che del dirigente scolastico del liceo delle scienze sociali, il prof. Calogero Carità. Afferma Carità: “Sono ormai tre anni che i docenti del dipartimento di lettere della nostra scuola propongono il “Progetto lettura”, riscuotendo sempre maggiori consensi tra gli alunni, che sono stati ben 200. Segno che è una iniziativa di notevole spessore culturale e che serve davvero a dare agli studenti maggiori conoscenze e stimoli sul panorama letterario e poetico non solo italiano”.
“Il corso”, precisa il prof. Carlo Bortolozzo, docente responsabile del Progetto, “si è svolto tra novembre e dicembre dello scorso anno, in cinque incontri, che si sono posti l’ambizioso obiettivo di restituire e di comunicare il fascino e la bellezza che hanno presieduto la creazione di alcuni grandi opere della narrativa italiana, europea ed americana dell’otto-novecento, di Thomas Mann, Melville, Bassani, Elsa Morante ed Erri De Luca. Si è voluto valorizzare il gusto della lettura attraverso il personale coinvolgimento di insegnanti-lettori, i quali, sulla base della propria passione e dei propri interessi letterari, hanno scelto e presentato alcuni libri che hanno sentito decisivi per la loro formazione umana e culturale”.
I docenti protagonisti dell’iniziativa, oltre al prof. Bortolozzo, sono stati Maria Conforti, Giuditta Francardo, Cecilia Iannaccone, Liana Olivi e Gloria Zanardo. “Ci è sembrato importante”, aggiunge il preside Carità, “pubblicare gli atti di questo Progetto Lettura, per fare in modo che questa esperienza didattica possa essere ripetuta e possa costituire patrimonio culturale del nostro liceo”. I cinque libri che hanno costituito le letture del Progetto vengono presentati, nel volumetto, dai docenti con analisi ed approfondimenti molto interessanti.
Nel libro, la parola letteraria torna scritta, ma questo testo su “Le voci e le storie” mantiene intatta la passione per la lettura che questi professori-lettori hanno trasmesso ai loro alunni.
Emma Cerpelloni