Il doppio riconoscimento è stato consegnato a Fiuggi agli alunni del liceo Montanari

Un premio ai "giornalisti in erba"

Primi nella sfida nazionale per "penne" e fotoreporter

dal giornale "L'Arena" pag. 23 del 09/06/2007

Con ben due premi nazionali di giornalismo si chiude l’anno scolastico del «Montanari». Il liceo delle scienze umane e sociali di vicolo Stimate ha, infatti, vinto i premi «Giornalista per un giorno» e «Fotoreporter per un giorno», nell’ambito del concorso indetto dall’Associazione nazionale di giornalismo scolastico AlboScuole.
Questa iniziativa, alla quale hanno partecipato oltre 2 mila scuole, dalle elementari alle superiori, si propone di segnalare i migliori giornalini scolastici d’Italia. Quello del «Montanari», denominato «Virus» è stato uno dei 93 premiati. Il meeting di premiazione delle redazioni studentesche, che si è avvalso dell’alto patronato del presidente della Repubblica, si è tenuto a Fiuggi ed ha visto la partecipazione di circa sette mila tra studenti, docenti, presidi e genitori.
Spiega il dirigente scolastico del «Montanari», il professor Calogero Carità: «Anno dopo anno, la redazione di “Virus”, si avvale di gruppi di studenti veramente appassionati, che a Fiuggi hanno portato la loro esperienza e la loro creatività». Quest’anno, oltre che al riconoscimento dato alla redazione, il premio Fotoreporter 2007, è andato a Mattia Brunelli con la fotografia «Immagini invadenti», premiata per il valore creativo dell’immagine e la forza espressiva. Gli studenti del «Montanari» sono stati coordinati dalla professoressa Daniela Baldo. (e.cerp.)