Premiate le studentesse del «Montanari»

Un computer alle maratonete

dal giornale "L'Arena" pag. 21 del 20/12/2006

 

Alla sesta edizione della Maratona, corsa per le vie della città lo scorso ottobre, avevano partecipato, portando una staffetta e correndo per sei chilometri tra le vie di Verona, affiancate da alcuni laureandi della facoltà di Scienze Motorie, 50 studentesse del liceo psicopedagogico «Carlo Montanari». L’interesse e la passione sportiva delle ragazze è stata premiata ieri mattina con un personal computer di ultima generazione, comprato con la collaborazione de L’Arena e donato alla scuola dall’organizzazione della Maratona.

«È un regalo molto prezioso e significativo», ha commentato la professoressa Elisabetta Paiola, che ha allenato le volenterose ragazze, di tutte le classi, che hanno deciso di partecipare al progetto, promosso in collaborazione con l’ufficio di educazione fisica dell’Ufficio scolastico provinciale.

«È un riconoscimento che l’organizzazione della maratona ha voluto elargire all’istituto come premio di partecipazione ma anche come ringraziamento per l’aiuto e l’appoggio che il mondo della scuola da all’iniziativa», ha spiegato l’avvocato Natale Callipari, presidente del Comitato organizzatore dell’evento sportivo, consegnando il pc Hp Pavilion Desktop nelle mani del preside e di una delegazione rappresentativa delle cinquanta studentesse che hanno partecipato alla staffetta.

«Mens sana in corpore sano. Per moltissimi ragazzi l’unica opportunità di accostarsi ad uno sport è durante le ore di educazione fisica a scuola. Promuovere quindi iniziative come quella della Maratona, volte ad educare allo sport e alla salute fisica e mentale che ne deriva, è uno dei doveri che ha la scuola», ha commentato ieri il preside del liceo «Montanari» Calogero Carità.(i.n.)