Lettera del Dirigente U.S.P. di Verona ai responsabili del Giornalino Scolastico

 

 
Cari studenti-redattori e insegnanti,
mi congratulo con voi che avete meritato di essere annoverati nell'Annuario Nazionale di Alboscuole. Realizzando il giornale scolastico avete vissuto una positiva esperienza formativa accostandovi con serietà e impegno al mondo della comunicazione e dell'informazione in rete la cui conoscenza critica è fondamentale per lo sviluppo di nuove competenze.
So che avete condiviso la progettualità redazionale in clima collaborativo e nel rispetto degli stili di ciascuno, elaborando approcci giornalistici diversi che vi hanno permesso di sviluppare capacità di analisi e di sintesi.
Il lavoro di squadra, frutto di una regia competente, ha dato spazio alla vostra creatività, ma sempre in modo coerente con i fatti da raccontare.
Fare il giornale vi ha permesso di mettere in relazione realtà diverse, talvolta geograficamente lontane, ma vicine per impatti emozionali. Vi ha consentito di promuovere, in modo diverso, lo sviluppo personale verso una cittadinanza più attiva e responsabile.
Discussioni libere, collettive e guidate, interviste per le indagini conoscitive, lavori individuali e di gruppo hanno sicuramente contribuito a farvi crescere nella capacità di attenzione e nel rispetto di ogni persona.
A voi tutti un elogio con la speranza che altre scuole possano seguire il percorso verso "Un giornale per tutti" dove si possa trovare il passato, il presente, ma soprattutto il futuro che andrete a costruire.
 
 
Verona, 30 ottobre 2007
 
Il Dirigente Ufficio Scolastico Prov.le Verona
Giovanni Pontara