Regole generali                    Regole generali

Possono accedere al laboratorio informatico tutti gli studenti del Liceo "Montanari"

  • Č obbligatorio, per gli studenti senza un insegnante, presentare l'autorizzazione firmata da un docente (scarica il modulo).

  • L’accesso č consentito esclusivamente nell’orario di apertura del laboratorio e solo se č presente almeno un docente o un assistente tecnico

Prenotazione delle postazioni informatiche

  • Gli insegnanti devono prenotare l'aula attraverso un calendario mensile affisso in aula. Alcune discipline che hanno nel proprio programma come parte integrante argomenti legati all'informatica hanno la prioritā assoluta.

  • durante le lezioni č vietato entrare e utilizzare i computer se non in caso di particolare necessitā. Si deve considerare l'attivitā in aula informatica come una normale attivitā didattica dove č necessario un clima di serenitā e concentrazione

Utilizzo del software e dei calcolatori

  • Chiunque svolga attivitā che non siano inerenti alla didattica o a ricerche attinenti al lavoro scolastico puō essere allontanato dal laboratorio

  • Ogni utente č tenuto al corretto uso dei locali e della dotazione hardware e software del Laboratorio, eventuali danni provocati dovranno essere risarciti all'am-ministrazione

  • Ogni utente deve essere a conoscenza della legislazione vigente di tipo civile e penale in tema informatico e telematico, pertanto si assume la responsabilitā delle proprie azioni

  • Gli utenti non possono installare programmi o pacchetti software, le installazioni vengono eseguite dai tecnici; inoltre č severamente  vietato scaricare da internet qualsiasi   software o altro se non autorizzati

  • Non si possono modificare programmi o pacchetti software giā installati sui computer, nč tanto meno eliminare file che non siano di esclusivo uso personale. E' assolutamente vietato cambiare le schermate video o aggiungere sfondi e screen saver

  • Non č permesso utilizzare i calcolatori per giocare. Vengono considerati giochi anche l'uso di IRC e altri tipi di chat, i MUD e navigare su Internet per scopi NON didattici.

  • Č vietato utilizzare i lettori CD ROM dei calcolatori per ascoltare musica.

  • Occorre ricordare che, per motivi sistemistici, non viene garantita l'integritā dei dati conservati sugli hard disk.
    Qualora la gestione del laboratorio lo ritenga necessario tutti gli hard disk verranno riformattati

  • Č vietato mangiare, bere e fumare, danneggiare oggetti, ed in generale ostacolare o disturbare il lavoro altrui.

  • L'accesso ad Internet č consentito solo se finalizzato alle attivitā scolastiche

Uso delle periferiche

  • le stampanti sono a disposizione di tutti gli utenti ma l'indiscriminato uso delle periferiche comporta frequenti guasti e uno spreco di materiali costosi e carta. Si invita, quindi, ad utilizzare la stampante in modo intelligente e solo in caso di vera necessitā evitando inutili consumi a danno della scuola e di tutti

Note finali

  • I floppy a disposizione sono in dotazione e devono essere restituiti per essere riutilizzati

  • Conoscere e seguire le  regole della netiquette permette al laboratorio di informatica di essere sempre efficente e durare nel tempo

  • Si ricorda di lasciare la propria postazione come la si č trovata e di spegnere il proprio computer seguendo la giusta procedura

  • E' utile segnalare eventuali anomalie o guasti ai tecnici o all'insegnante presente, anche se sono comparsi mentre si operava al PC.

La commissione tecnica