Dal giornale "L'Arena" del 17/10/2002

Liceo Montanari, la 4 C vince il concorso "Incontriamoci al museo"


La classe 4 C del liceo pedagogico e delle scienze sociali Carlo Montanari, coordinata dalla docente di disegno e storia dell'arte professoressa Daniela Baldo e dalla docente di educazione fisica Emanuela Pasquotto, si è classificata al primo posto (categoria cd-rom scuole superiori) nel terzo concorso "Incontriamoci al museo" indetto dalla Regione Veneto e rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado. A selezionare gli alunni del Montanari è stata la commissione giudicatrice, riunitasi ai Musei civici Eremitari di Padova, presieduta da Francesco Girondini in rappresentanza della Regione.

 

Nel cd-rom che è stato premiato, è stata trasferita integralmente l'esperienza fatta lo scorso anno con il progetto sviluppato in collaborazione con il Museo archeologico di Verona, dove gli alunni hanno adottato dieci delle sculture esposte nelle sale. Il multimedia si sviluppa su tre percorsi: ricerca e analisi delle opere adottate con l'ausilio di una archeologa; con la fantasia gli alunni hanno potuto intuire, interpretare, farsi coinvolgere emotivamente, risvegliando le opere e le storie la curiosità dei ragazzi permettendo loro la creazione di narrazioni e di immagini elaborate al computer; la lettura di un processo storico e degli aspetti storico-artistici attraverso solo alcuni modelli di riferimento selezionati in riferimento alle opere scelte.
La classe 4 C, accompagnata dalle professoresse Baldo e Pasquotto (nella foto), ritirerà il premio nel corso della premiazione che si terrà a Padova il mese prossimo.