Concorso canoro. Al 2° posto un veneziano... di Nogarole

Voci femminili protagoniste del 16° «Forettefestival»

Vince Silvia Zago di Cadidavid, terza Valentina Meneghelli

Spettacoli pag. 32 da "L'Arena" del 18/08/2003

 

Forettefestival, la vittoria della bella musica per hobby. La kermesse canora di Forette di Vigasio, nata nel 1988, ha emesso il sio 16° verdetto, iscrivendo nell’albo d’oro della manifestazione i nomi di un bel gruppo di cantanti di talento che hanno saputo conquistarsi non soltanto i voti della giuria, ma anche e soprattutto gli applausi, tantissimi, del numeroso pubblico presente alle due serate finali.

La vittoria è andata a una studentessa di Cadidavid, Silvia Zago, 17 anni, che ha cantato All by myself : una voce dalle notevoli capacità espressive. La ragazza ha saputo bilanciare, con effetto, gli slanci acuti con i registri di centro. In seconda posizione si è classificato, invece, il veneziano (ma residente a Nogarole Rocca) Paolo Carrer, 35 anni, già vincitore della passata edizione della manifestazione. Con una voce ben impostata e dalle tonalità calde e morbide, dotata di una tecnica sapiente, ha interpretato il bel brano dedicato ad Ambrogio Fogar Il vento e la stanza . Al terzo posto si è invece classificata Valentina Meneghelli di San Giovanni Lupatoto, con il difficile motivo Oceano.

Vista la qualità delle interpretazioni, la giuria ha voluto assegnare anche diversi premi speciali. Quello per la canzone indeita è andato ad Andreina Canteri di Boscochiesanuova che ha presentato il pezzo Fiesta nueva, scritto dal compaesano Lorenzo Squaranti; per la presenza scenica ad Emanuele Cavallaro di Bovolone; voce rivelazione è stata decretata quella di Antonio Di Nuzzo di Verona, mentre miglior voce delle selezioni è risultata quella di Andrea Vilardo di Montorio. Sono, infine stati segnalati Gianfranco Vaccari di Vigasio che ha cantato, in coppia con Serena Galletti di Rivoltella del Garda; Elisa Spagolla di Monselice (nel Padovano) e gli Ade, terzetto formato da Barbara Mischeri di Castel d’Azzano, Luca Marconi di Costermano e Luca Vilio di Peschiera.

Applauditissime le esibizioni degli ospiti, dai ballerini Jennifer Bonafini (12 anni) e Davide Attanasio (14 anni) di Verona, alla cantante Elsa Cordioli che ha interpretato My heart will go on con le belle coreografie della giovanissima Iara Bonvicini.

Valerio Locatelli

 

 

Vai alla nostra intervista con Silvia